REDAZIONE
-
Direttore Responsabile
Stefano Ghionni -
Vice Direttore Responsabile
Cristina Calzecchi Onesti
Editore
Comunichiamo Società Cooperativa
Piazza Capranica, 78 – 00186 Roma (RM)
P. Iva e Cod.Fisc. 15927661007
Tel. 06.45 49 68 00
Società Editrice iscritta al ROC n. 36281
LA NOSTRA VISION
Comunichiamo è un osservatorio sul mondo che cambia.
Con un’ottica particolare: cogliere le tendenze, analizzare le criticità, con visione propositiva ispirata da valori nei quali si radica il meglio della nostra tradizione. Si tratta di valori di libertà, democrazia, di rispetto per la persona, di solidarietà sociale e di solido ancoraggio all’Europa e alla collaborazione con il mondo libero, a partire dagli Stati Uniti.
L’attenzione ai temi della cultura è concentrata sui temi di maggior rilievo. Non inseguiamo l’effimero e tutto ciò che non ha alcuna solidità e che è frutto solo di mode del momento e di conformismo. Intendiamo la cultura come formazione continua ed espressione della persona umana. L’osservatorio è aperto al confronto franco e spassionato, rispettoso delle diversità di mentalità e opinione ma rigoroso nell’approccio basato su chiarezza di posizioni e su una trasparente dichiarazione dei propri valori di riferimento.
L’attenzione che dedichiamo alla politica non tiene conto delle polemiche passeggere, della cosiddetta politica politicante, ma si concentra sull’analisi delle dinamiche più importanti sia delle istituzioni, in cui si articola lo Stato e la vita pubblica, sia dei partiti e del loro lavorio di interpretazione della realtà e di rappresentanza delle esigenze dei cittadini.
La geopolitica, la cooperazione internazionale, la pace e la sicurezza dei popoli sono i principali temi dell’osservazione dedicata a ciò che succede nel mondo.
Un focus particolare è dedicato all’ambiente, alle disuguaglianze, ai problemi della società nelle sue varie forme nonché ai paesi poveri e in via di sviluppo e alle istituzioni sovranazionali.