Dal 2025 il personale utilizzerà bodycam e videoanalisi in tempo reale
Circa 14 mila treni e 363 stazioni sono stati monitorati in un mese, tra il 25 novembre e il 25 dicembre, nell’ambito dell’operazione Natale più sicuro condotta dal Gruppo FS tramite FS Security, società dedicata alla sicurezza. I treni con la presenza di personale di FS Security a bordo sono stati 3.140, mentre i treni con controllo delle persone prima di salire a bordo sono stati 10.558. Secondo i dati, “su un totale di 1 milione 678 mila passeggeri controllati, ci sono stati 41.546 allontanamenti dovuti in gran parte alla mancanza di un titolo di viaggio, ma anche causati da comportamenti intemperanti dei soggetti fermati o da attività illecite individuate a bordo treno o all’interno delle stazioni.” Fs Security rivela che nel 2024, è emerso un calo del 42% degli atti di vandalismo sui treni e una diminuzione dei graffiti sui convogli ferroviari del 43% rispetto al 2023. È stata inoltre registrata una diminuzione del 9% delle aggressioni denunciate, grazie a iniziative di prevenzione e formazione dedicate.
Sperimentazione nel 2025
Per il 2025 è stato annunciata la sperimentazione delle bodycam per il personale operativo e l’uso di sistemi di videoanalisi in tempo reale per potenziare la sicurezza. Rientrano nella sfera di pertinenza della Security i programmi e le azioni definiti per prevenire le minacce che gravano, anche solo potenzialmente, sul patrimonio, sugli asset, sul personale, sui processi produttivi aziendali e sulla tranquilla fruizione delle stazioni. Oltre 1000 professionisti lavorano insieme per fornire servizi di security per tutto il Gruppo FS, offrendo soluzioni efficienti, integrate e su misura e interfacciandosi con enti, organismi di settore e istituzioni dedicate alle attività di sicurezza.
Sicurezza durante le feste
Durante le festività il piano d’azione, attivato con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori del Gruppo FS, ha coinvolto 250 membri di FS Security che hanno presidiato 24 linee considerate più a rischio. Tra queste linee figurano la Milano-Verona, la Milano-Genova, la Milano-Brescia, la Bologna-Piacenza, la Venezia-Udine, la Firenze-Viareggio, la Roma-Nettuno, la Reggio Calabria-Lamezia, la Napoli Campi Flegrei-Salerno e in Sicilia la Palermo-Termini Imerese e la Messina-Patti. Le criticità riscontrate includono furti a bordo, evasione tariffaria, alta affluenza, aggressioni al personale, atteggiamenti intemperanti e pericolosi, specialmente da parte di gruppi giovanili, e presenza di estranei lungo la linea ferroviaria.
Meglio del 2023
Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (novembre/dicembre 2024 rispetto a novembre/dicembre 2023), si registra un incremento significativo sia per quanto riguarda i treni monitorati (+55%) sia per quanto riguarda gli allontanamenti (+41%). Sul fronte dei risultati operativi, FS Security nel periodo gennaio-dicembre 2024 ha registrato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (gennaio-dicembre 2023): +99% di protezione degli asset (attraverso monitoraggi nelle stazioni e presenza a bordo treno); +21% di passeggeri controllati; +19% di treni monitorati attraverso attività di verifica degli accessi e a bordo dei mezzi.