Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto esprimere pubblicamente il proprio cordoglio e la vicinanza al mondo cattolico e a tutti coloro che, in ogni angolo del pianeta, si sentono orfani di una guida spirituale straordinaria. “Ho appreso con grande dolore personale la notizia della morte di Papa Francesco, avvertendo il grave vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato”.
Parole sobrie, ma dense di significato, che confermano il rapporto di stima e affetto tra il Capo dello Stato e il Pontefice scomparso. Mattarella ha voluto sottolineare quanto la figura di Jorge Mario Bergoglio abbia inciso, nel profondo, sulla vita civile e spirituale non solo dell’Italia, ma del mondo intero.
Il Papa della solidarietà e della pace
Il Presidente ha ricordato il messaggio universale del Papa, centrato sulla fratellanza, sulla solidarietà e sulla responsabilità verso i più deboli: “La morte di Papa Francesco suscita dolore e commozione tra gli italiani e in tutto il mondo. Il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà tra gli uomini, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace nell’umanità”.
Nel suo messaggio, Mattarella ha voluto trasformare il dolore in impegno, indicando la via per onorare realmente l’eredità del Pontefice: “La riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità di adoperarsi, come lui ha costantemente fatto, per questi obiettivi”.