Impegno di Legacoop per l’energia rinnovabile. Accordo con Nova Aeg

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Energia
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Legacoop e Nova Aeg hanno siglato un accordo per rendere disponile alle cooperative energia elettrica e gas naturale a condizioni favorevoli; nasce così “CoopToCoop”, circolo virtuoso per consentire alle cooperative produttrici di energia di cederla alle cooperative consumatrici finali. L’accordo è sottoscritto tra il presidente di Legacoop, Simone Gamberini, e il presidente di Nova Aeg, Patrizio Dettoni. Legacoop si impegna a diffondere informazioni sull’accordo quadro presso le proprie sedi e le cooperative associate, promuovendo iniziative in ambito energetico sul territorio nazionale; collaborare con Nova Aeg nella raccolta dei dati necessari all’elaborazione delle proposte; promuovere l’aggregazione delle Cooperative caratterizzate da medio/piccoli consumi, in modo da creare una massa critica che possa sfruttare maggiori opportunità di mercato.

Tre obiettivi

L’impegno congiunto di Legacoop e Nova Aeg sarà concentrato su tre finalità essenziali. Innanzi tutto promuovere la “cooperazione tra cooperative”, per accrescerne il contributo alla produzione e al consumo di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili e, quindi, alla promozione della sostenibilità. Ad oggi, la produzione di energia da fonti rinnovabili è assicurata da 1.455 impianti di proprietà delle cooperative, con una potenza installata di oltre 140 Megawatt. Una seconda finalità è quella di creare le migliori condizioni per l’approvvigionamento di energia elettrica e di gas naturale delle cooperative associate a Legacoop, ricorrendo a Nova Aeg per l’accesso al mercato. In questo ambito, sarà riservata una specifica attenzione a sostegno dei Workers Buyout, ovvero delle cooperative costituite da lavoratori di aziende in crisi, o che si trovano a fronteggiare problemi di successione, per rilevarne la proprietà, salvaguardando l’occupazione e patrimoni imprenditoriali e di competenze a vantaggio dello sviluppo dei territori. Infine, l’accordo prevede l’impegno congiunto a rendere disponibile ai soci cooperatori e/o ai lavoratori, forniture di energia elettrica e di gas naturale a condizioni economiche favorevoli.

Legacoop e rinnovabili

“Negli ultimi anni” spiega il Presidente di Legacoop, Simone Gamberini, “si è sviluppata nel mondo cooperativo una realtà imprenditoriale che ha saputo conquistarsi e consolidare una posizione di rilievo, collocandosi, dal 2018, tra le prime 20 imprese per vendita di energia a clienti finali in Italia su 650 imprese operanti nel mercato. Adesso, con questo accordo vogliamo far compiere un salto di qualità.” “La forte instabilità che ha caratterizzato negli ultimi anni i prezzi del mercato dell’Energia – afferma il presidente di Nova Aeg Patrizio Dettoni – ha reso chiaro come un elemento determinante dei bilanci economici di famiglie e imprese sia fortemente condizionabile da eventi geopolitici che sfuggono a qualsiasi controllo”.