Dieci orfani di Kharkiv ospiti del nostro paese

Dall’8 febbraio i bambini orfani di Mariupol, oggi nell’area Kharkiv per motivi di sicurezza, saranno per alcuni giorni ospiti nel nostro Paese. Una iniziativa dell’associazione umanitaria “Memoria Viva”, nata per rendere attuale la memoria di un passato dal quale nasce la nostra storia recente e che si rivolge principalmente ai giovani chiamandoli all’impegno, e della giornalista Claudia Conte, impegnata in missioni umanitarie.

Le bambine e i bambini, prime vittime delle atrocità del conflitto con la Russia, a quasi due anni esatti dal suo scoppio del 24 febbraio 2022, avranno modo di partecipare allo storico Carnevale della città di Ivrea, dimenticando, anche se per poco, la loro triste condizione. “Questo è il grande cuore dell’Italia – ha commentato Claudia Conte –, pronta ad amare, storicamente altruista e fonte di speranza per tutti, che non dimentica i più sfortunati. Lo ha fatto con i bambini palestinesi, attualmente in cura nei nostri ospedali, e lo fa adesso con gli orfani di Kharkiv, in un momento in cui la guerra in Ucraina sembra dimenticata”. “Benvenuti piccoli guerrieri – ha aggiunto l’attivista -, ad accogliervi i colori delle nostre tradizioni, il sapore della nostra cucina, la bellezza senza tempo dei nostri luoghi storici e il nostro cuore che batte forte per voi.”

Quello di Ivrea sarà il primo appuntamento, cui seguirà la visita di Firenze dove saranno accolti dal Sindaco Dario Nardella, che li porterà in visita a Palazzo Vecchio, mentre, dal 20 al 25 febbraio, saranno in Versilia per il Carnevale di Viareggio. Il progetto ha potuto contare sulla collaborazione di comuni e organizzazioni del Carnevale, lanciando inoltre una raccolta fondi di beni di prima necessità che i piccoli orfani potranno portare con loro in Ucraina.