Secondo un recente sondaggio realizzato dall’agenzia internazionale di ricerche di mercato ‘OnePoll’, per conto di Norwegian Cruise Line (compagnia di navigazione americana), più dell’85% dei viaggiatori italiani ama dedicarsi all’arte e alla cultura in Italia o all’estero e oltre il 20% ha visitato almeno un museo o una mostra d’arte durante le ultime vacanze. Il particolare, il sondaggio rivela che il 49% dei turisti opta per la visita di monumenti famosi.
I motivi per viaggiare
Il sondaggio OnePoll mostra che il relax e la fuga dalla vita quotidiana (rispettivamente per il 69% e il 60% dei viaggiatori) sono considerati dai viaggiatori gli obiettivi principali nella fase di prenotazione di una vacanza, ma le persone non vedono l’ora di apprezzare culture diverse (59%) ed imparare qualcosa di nuovo (58%); ammirare opere d’arte e sperimentare la cultura ed emozioni ottengono lo stesso punteggio (42%). Nel dettaglio, i turisti optano per la visita di monumenti famosi (49%). Alla domanda sul perché visitare le opere d’arte siano considerate un motivo per viaggiare, il 72% degli intervistati ha dichiarato che tali esperienze aiutano a connettersi con la cultura e il patrimonio locale, il 61% ha affermato di amare ‘le cose belle’, il 60% ha detto che desidera imparare in vacanza, grazie al fascino della storia (59%) e il 49% ha affermato che l’arte è stimolante. Sempre nel sondaggio OnePoll, le prime 5 destinazioni per gli intervistati includono Parigi (59%), Londra (53%), Firenze (53%), Barcellona (52%) e Venezia (48%) in Europa e New York City (54%), Tokyo (51%), San Francisco (43%), Miami (37%) e Melbourne (32%) al di fuori dell’Europa. Durante l’indagine di mercato, ipotizzando la scelta di una vacanza in crociera, i partecipanti hanno evidenziato che le attività artistiche e culturali migliori per attirarli a bordo sarebbero gli spettacoli musicali (61%), gli spettacoli teatrali (48%), un’orchestra completa (30%), le mostre d’arte e le gallerie (27%) e gli spettacoli d’opera (26%).
Forte connessione tra arte e viaggi
Kevin Bubolz, vicepresidente e marketing communication di Ncl (Continental Europe, Middle East & Africa) ha dichiarato: “In NCL, crediamo nella forte connessione tra arte e viaggi. Abbiamo portato l’arte e il design a nuovi livelli a bordo della nostra nuova Prima Class e consideriamo questi aspetti come parte integrante dell’esperienza di vacanza. Non solo i nostri ospiti possono beneficiare di una invitante offerta artistica a bordo delle nostre navi, ma possono anche immergersi nelle attrazioni artistiche di oltre 400 destinazioni verso cui navighiamo”. Le prime due navi dell’innovativa Prima Class di NCL, la Norwegian Prima e la Norwegian Viva, presentano la più vasta collezione d’arte della flotta NCL. Con diverse centinaia di opere d’arte esposte per un valore di oltre 7 milioni di dollari, la Norwegian Viva presenta l’opera d’arte digitale interattiva lunga 16 metri “Every Wing Has a Silver Lining”, creata in esclusiva dall’artista digitale britannico Dominic Harris. L’opera d’arte è esposta al Metropolitan Bar di Norwegian Viva, il bar sostenibile del brand e presenta gli iconici motivi a farfalla di Harris. Ogni farfalla digitale risponde dinamicamente durante il giorno al movimento dei passanti, creando coinvolgimento con lo spettatore.
Sperimentare le grandi destinazione
L’artista di graffiti, l’italiano Manuel Di Rita, noto come “Peeta”, è stato scelto per decorare lo scafo della Norwegian Viva e ha realizzato un’opera futuristica ispirata al 3D che si estende alla sovrastruttura anteriore della nave. Per sperimentare le grandi destinazioni evidenziate nel sondaggio, Norwegian Cruise Line offre un’ampia offerta di itinerari in tutto il mondo. Tra le numerose proposte, per coloro che sono alla ricerca di una vacanza nel Mediterraneo, soprattutto all’insegna dell’arte, la Norwegian Viva offrirà l’opportunità di scoprire ogni giorno un nuovo porto con un itinerario di 10 giorni e 11 porti di scalo, tra cui Roma, Firenze/Pisa (Livorno) e Barcellona.