Si va progressivamente spegnendo il memorandum sulla Via della Seta, ma ci sono istituzioni che rinsaldano i rapporti culturali con la Cina.
Proprio mentre il ministro Tajani tornava da Pechino, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in Cina, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, rappresentato dal direttore generale Massimo Bray, ha siglato accordi d’intesa con Shanghai Book Traders e Fine Arts Publishing House, entrambe case editrici parte di Century Publishing Group, uno dei maggiori gruppi editoriali con sede a Shanghai.
Nuova collana per il ripasso
Intanto, sempre l’Istituto culturale italiano inaugurerà, il 22 settembre prossimo, Tessere, una nuova collana di Treccani Libri. Si tratta di saggi con una forte impronta narrativa che si propongono di recuperare quei concetti essenziali della conoscenza, in un’ottica di ripasso creativo di quanto abbiamo imparato a scuola. Te lo ricordi il teorema di Pitagora? E le tabelline? Com’è che diceva quella frase di Kant sulla legge morale? Mi ripeti la fotosintesi clorofilliana? “C’è una cassetta degli attrezzi che, uscendo dalla scuola media o dai primi due anni della scuola superiore, portiamo con noi: è fatta di saperi minimi in realtà imponenti, di conoscenze fondative che non si disperdono, anche quando sembrano appannate” spiega la nota editoriale. I primi due titoli in uscita sono: Non mi ricordo le date! La linea del tempo e il senso della storia di Alessandro Vanoli e Lo spazio tra le cose. Aristotele e la felicità del cambiamento di Annalisa Ambrosio. “Credo che la posta in gioco di una avventura editoriale come questa sia legata a una dimensione politica spesso richiamata da Tullio De Mauro: l’istruzione permanente degli adulti. È un orizzonte poco esplorato.
Uno studio “emotivo”
Treccani Libri, che ha alle spalle la tradizione dell’Istituto enciclopedico, “ci prova”: non saranno bignami, né prime lezioni. Saranno testi narrativi in cui il teorema di Pitagora, la filosofia aristotelica, il concetto stesso di Storia saranno affrontati con l’intento di riattivare risonanze, di farci sentire che in noi custodiamo conoscenze ‘dormienti’ che andrebbero risvegliate. “Ce ne rendiamo conto quando aiutiamo nei compiti qualcuno in casa: lì ci verrebbe voglia di riprendere i libri, di fare un grande ripasso generale” dice spiega Paolo di Paolo, responsabile editoriale Treccani Libri. “Ecco, nei limiti, Tessere si propone come un’occasione di ripasso generale ‘emotivo’. Andremo avanti con i primi versi poetici, con le tabelline, con la fotosintesi… Non è mai troppo tardi per rimettersi a studiare ”afferma Di Paolo. A ottobre arriverà un terzo volume, La somma dei quadrati. Pitagora e la scienza della libertà di Silvia Benvenuti.