L’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), dopo il grande successo dell’edizione pilota del 2019, promuove dal 22 al 24 settembre 2023 l’evento ‘Giornate di Prevenzione Oncologica’ dedicate alla lotta contro il cancro, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in collaborazione con i Comuni di Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea. Per un intero weekend, un gruppo di esperti IEO nelle varie discipline metteranno la loro esperienza e competenza a disposizione della popolazione del Parco. L’evento è patrocinato dall’Ente Parco, nell’ambito delle manifestazioni dei suoi 100 anni e si avvale del contributo di sponsor locali e nazionali quali Cancro Primo Aiuto ETS ODV di Monza, Labaurelia di Roma, Medicalidea di Milano, Parco 1923 di Milano, Viaggi del perigeo di Roma e l’Associazione Albergatori di Pescasseroli.
Il programma delle Giornate
Le Giornate di Prevenzione si svolgeranno a Pescasseroli con un intenso programma che prevede 400 prestazioni di screening gratuiti presso il Poliambulatorio Comunale al fine di ‘battere sul tempo’ i tumori più diffusi come quelli del seno, del polmone, della prostata e l’apparato urologico, della pelle, dell’apparato ginecologico, dell’apparato digestivo e dell’area testa e collo. Le visite e i test saranno effettuati dagli esperti IEO nelle varie discipline, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale dei Comuni coinvolti. Il 22 settembre, oltre alle visite gratuite, le Giornate prevedono un incontro aperto alla popolazione sul tema ‘Volersi bene, scegliere la prevenzione’, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di prevenire i tumori, di non aver paura di fare esami e controlli e di non sottovalutare alcuni segnali e sintomi. Sempre nella giornata del 22, si svolgerà anche un’iniziativa per i bambini delle elementari sul tema della prevenzione dei tumori della pelle, nell’ambito del progetto ‘Il sole per amico’, promosso da Intergruppo Melanoma Italiano e dal Ministero dell’Istruzione del Merito. Sabato 23 la manifestazione proseguirà con ulteriori attività cliniche gratuite rivolte alla popolazione. Le visite di screening, aperte anche alla popolazione di Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea, dovranno essere prenotate attraverso i Medici di Medicina Generale presso i quali è disponibile un questionario utile a selezionare i pazienti secondo criteri indicati dall’Istituto Europeo di Oncologia.
Prevenzione come strumento fondamentale
Fabrizio Mastrilli, direttore sanitario IEO e ideatore dell’iniziativa, ha asserito: “Le Giornate che abbiamo organizzato per i 100 anni del Parco hanno un significato speciale al di là del ‘bene’ che siamo certi di offrire alla popolazione che parteciperà alla manifestazione. Prima di tutto esse dimostrano l’importanza che IEO attribuisce alla prevenzione come strumento fondamentale nella lotta al cancro, tanto da mobilitare alcuni fra i suoi migliori medici per portare l’idea e la strategia preventiva fuori dall’ospedale e sul territorio”. Il dott. Mastrilli, nel parlare della prevenzione in termini di ‘educazione’, ha spiegato: “Le Giornate offrono un modello replicabile di come la prevenzione andrebbe idealmente realizzata: informazione ed educazione della popolazione sin dalla scuola elementare, stretto legame con i medici di famiglia, collaborazione con la comunità e gli enti pubblici locali. Siamo felici di contribuire con questa iniziativa a celebrare il centenario di terre e persone a cui in IEO ci sentiamo molto legati”. Anche il Sindaco di Pescasseroli, Giuseppe Sipari ha dichiarato: “Il programma ‘Volersi bene, scegliere la prevenzione’ nasce dall’incontro tra l’amministrazione comunale di Pescasseroli, da sempre attenta e sensibile alla promozione della cultura della prevenzione e l’Istituto Europeo di Oncologia, un centro di fama internazionale nazionale e un punto di riferimento nello studio, la cura, la ricerca e la prevenzione delle patologie oncologiche. L’iniziativa progettata insieme è un’opportunità di valenza inestimabile per tutto il territorio. Per questo l’amministrazione comunale di Pescasseroli ha fortemente voluto che interessasse anche i comuni vicini”.