Il Capo dello Stato a Parigi: “Il nostro sostegno non diventi pressione per gli atleti”
“Con voi l’affetto di tutta l’Italia. Un affetto sincero che non dovete interpretare come una pressione. Sono convinto che gareggerete con grande impegno”. Firmato, Sergio Mattarella. Questo l’augurio che ieri il Capo dello Stato, volato a Parigi per far visita al Villaggio Olimpico (accolti dai corazzieri), ha dedicato agli atleti azzurri che da oggi saranno impegnati ai Giochi francesi. Un viaggio particolare per il Presidente che sull’aereo presidenziale ha ospitato il portabandiera Gianmarco Tamberi. Una visita molto apprezzata, quella di Mattarella, da parte di tutto il Team Italia, che di certo avrà apprezzato il discorso molto decubertiano del Presidente, quando ha espresso il proprio sostegno agli atleti spiegando che “tutte le medaglie sono benvenute, ma il vero valore risiede nello spirito sportivo” che gli stessi atleti dimostreranno. Ma nello stesso tempo Mattarella si è augurato che l’Inno d’Italia possa essere ascoltato il più possibile, segno di gare andate a buon fine.
Il senso dello sport
Il Presidente ha quindi sottolineato l’importanza della presenza degli atleti alle Olimpiadi, riconoscendo i rigorosi criteri di selezione che hanno portato ognuno di loro a questo traguardo, “ese siete arrivati, significa avere manifestato, dimostrato, un talento straordinario e quindi è già questo un successo”. Il Capo dello Stato ha parlato anche dell’importanza del senso dello sport e dell’impatto che gli atleti possono avere oltre le competizioni: “Dovete gareggiare con serenità, con tranquillità, perché questo consente di esprimere al meglio le vostre capacità, i vostri talenti”, ha detto. Ha poi aggiunto che, in un mondo complicato gli sportivihanno un messaggio di civiltà, amicizia e speranza da trasmettere: “In questo momento in cui qui intorno vi sono tanti Paesi, tanti atleti e atlete di altri Paesi, è un messaggio di civiltà, di amicizia, di speranza, di serenità internazionale”. Il Presidente ha concluso il suo discorso con un caloroso augurio di buona fortuna: “Le medaglie saranno importanti, ma quello che è importante è quello che avete sempre dimostrato e dimostrerete: il senso dello sport, quello di gareggiare con impegno, con lealtà, con desiderio di superarsi, nelle proprie misure, e tutto questo è un grande patrimonio”.
Alla fine del discorso, i portabandiera azzurri Tamberi e Arianna Errigo lo hanno omaggiato con una felpa dell’Italia Team. “Mi sento vagamente fuori età” la battuta del Presidente. La trasferta in terra parigina per il Capo dello Stato proseguirà oggi con l’inaugurazione di Casa Italia a Le Pré Catelan, dove incontrerà i dirigenti del Coni e visiterà le opere d’arte di Casa Italia e l’istallazione di Milano-Cortina 2026.
Il Papa e la tregua
Da segnalare poi un nuovo e accorato appello del Papa che ieri ha esortato esortato la comunità internazionale a fare in modo che i Giochi Olimpici di Parigi si svolgano in concomitanza con una tregua che porti alla cessazione dei conflitti armati in tutto il mondo: “Mentre la pace nel mondo è seriamente minacciata, auspico vivamente che tutti rispettino la tregua olimpica, nella speranza di risolvere i conflitti e ripristinare la concordia. Che Dio illumini le coscienze di coloro che sono al potere”, ha scritto Francesco su X.