Meloni e von der Leyen: “Un’Europa più forte tra sfide ambientali e migratorie”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Europa
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Meloni e von der Leyen: “Un’Europa più forte tra sfide ambientali e migratorie”

A Bruxelles incontro tra il Premier e la Presidente della Commissione Ue. Al centro del dialogo anche la collaborazione tra il Piano Mattei e il Global Gateway

Il Premier Giorgia Meloni e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono incontrate ieri a Palazzo Berlaymont, a Bruxelles, per discutere delle priorità del nuovo ciclo istituzionale dell’Ue. Un confronto strategico che ha segnato un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo esecutivo europeo e che ha messo sul tavolo questioni di cruciale importanza per il futuro dell’Unione e dell’Italia. Tra i temi affrontati, grande attenzione è stata riservata al settore automobilistico e alle implicazioni del percorso di transizione ambientale. Il Primo Ministro ha parlato della necessità di garantire un equilibrio tra gli obiettivi di sostenibilità ambientale e la tutela della competitività dell’industria europea.

Un altro tema centrale è stato l’Accordo Ue-Mercosur, che ha sollevato forti preoccupazioni da parte del settore agricolo italiano. Meloni ha espresso il timore che tale accordo possa mettere ulteriormente sotto pressione gli agricoltori europei, già alle prese con le sfide poste dai cambiamenti climatici e dalla concorrenza globale.

Politica migratoria europea

La politica migratoria è stata un altro argomento cardine del colloquio. Meloni e von der Leyen hanno fatto il punto sui risultati raggiunti finora, tra cui il rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne e la distribuzione delle responsabilità tra gli Stati membri, ma entrambe le leader hanno riconosciuto che c’è ancora molto da fare. Meloni ha sottolineato l’urgenza di implementare strumenti più efficaci di gestione del fenomeno migratorio, evidenziando come l’Italia continui a essere in prima linea. In questo contesto, le due leader hanno concordato di rafforzare la collaborazione tra il Piano Mattei italiano per l’Africa e la strategia europea Global Gateway, un’iniziativa volta a promuovere investimenti infrastrutturali e sviluppo sostenibile nei Paesi africani.

Così la von der Leyen in un messaggio pubblicato su X, ha dichiarato: “Giorgia Meloni e io abbiamo discusso della necessità di dare nuova vitalità al ruolo dell’Europa sulla scena mondiale. Stringiamo più partnership e alleanze che contribuiscano alla nostra prosperità. Abbiamo discusso anche della necessità di intensificare con i nostri partner la lotta al traffico di migranti”.

Biden a Roma

Il dialogo europeo di Meloni si inserisce in un quadro di relazioni internazionali più ampio, che vedrà il Primo Ministro impegnato anche sul fronte transatlantico. Dal 9 al 12 gennaio 2025, il Presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden sarà a Roma per una serie di incontri istituzionali. Tra gli appuntamenti chiave, Biden incontrerà il Papa Francesco in Vaticano il 10 gennaio, per discutere degli sforzi congiunti volti a promuovere la pace mondiale e il dialogo interreligioso. Durante il soggiorno, il presidente americano avrà anche colloqui con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e lo stesso Primo Ministro.

Con il Capo dello Stato, Biden affronterà temi legati alla stabilità democratica e alla collaborazione internazionale, mentre l’incontro con Meloni sarà un’occasione per consolidare i rapporti tra Italia e Stati Uniti. Biden intende infatti elogiare la leadership italiana durante la presidenza del G7 nel 2023 e discutere questioni cruciali come la sicurezza globale, la transizione energetica e la gestione delle crisi internazionali.