Al via la seconda edizione dell’Acceleratore Franco-Italiano, sostenuto da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Bpifrance, la banca d’investimento francese, ELITE- Gruppo Euronext e Team France Export, con l’obiettivo di Favorire lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione e promuovere le relazioni di business tra imprese italiane e francesi. Il programma, della durata di un anno, permetterà alle aziende selezionate di partecipare a percorsi dedicati di crescita che prevedono attività di formazione e incontri bilaterali di business matching. L’iniziativa consente alle aziende italiane e francesi di individuare e cogliere le opportunità di sviluppo sostenibile in entrambi i Paesi. Il rinnovo del programma, sulla scia del successo della prima edizione, è un’ulteriore prova della proficua collaborazione tra CDP, Bpifrance, ELITE-Gruppo Euronext e Team France Export per accelerare la crescita delle imprese.
Programma in sei sessioni
Le 27 aziende che prenderanno parte al programma sono attive in diversi settori dell’industria e dei servizi con un forte focus sull’export. L’Acceleratore sarà articolato in sei sessioni che si svolgeranno alternativamente in Francia e in Italia. Il primo giorno di ogni sessione sarà dedicato alla formazione, mentre il secondo giorno sarà centrato sugli incontri di business matching. In particolare, le sessioni formative saranno gestite dalla SDA Bocconi School of Management e da Sciences Po, università specializzata nelle scienze sociali e riconosciuta a livello internazionale per la qualità della sua produzione scientifica, che ospiteranno seminari per affinare strategie e capacità di leadership aziendale.
Piattaforma di apprendimento
Inoltre, le imprese beneficeranno sia di una piattaforma di apprendimento online con corsi, workshop e conferenze via web organizzati da Bpifrance Université e da SDA Bocconi School, sia dell’ELITE Digital Compass, lo strumento di ELITE per identificare i punti di forza di ciascuna azienda e per definire le proprie priorità di crescita. Le aziende potranno anche confrontarsi con i player dei mercati di riferimento grazie a incontri di business bilaterali, organizzati sulla base delle loro esigenze specifiche per sostenere lo sviluppo nei rispettivi mercati e partecipare a occasioni di networking al fine di rafforzare partnership transalpine e favorire investimenti oltre confine.