La morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina alle 7:35 e annunciata dal Cardinale Kevin Farrell, ha generato una commozione profonda in tutto il mondo. Tra i messaggi più intensi e personali, spicca quello del premier Giorgia Meloni, che ha voluto rendere omaggio al Santo Padre con parole cariche di affetto, rispetto e gratitudine. “Papa Francesco è tornato alla casa del Padre. Una notizia che ci addolora profondamente, perché ci lascia un grande uomo e un grande pastore.” Il Primo Ministro ha ricordato la propria relazione personale con il Pontefice: “Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti, che non sono mai venuti meno neanche nei momenti di prova e di sofferenza.”
Nel suo messaggio, Meloni ha voluto sottolineare la forza spirituale del magistero di Francesco, citando uno dei momenti simbolici del suo pontificato: le meditazioni della Via Crucis, durante le quali il Papa aveva ribadito la “potenza del dono” come forza capace di trasformare e riconciliare anche ciò che sembra irrimediabilmente diviso. “Ha chiesto al mondo, ancora una volta, il coraggio di un cambio di rotta, per percorrere una strada che ‘non distrugge, ma coltiva, ripara, custodisce’”.
Eredità che illumina
Meloni ha poi promesso che l’impegno di Francesco continuerà a vivere nel cammino delle istituzioni e dei cittadini: “Cammineremo in questa direzione, per ricercare la strada della pace, perseguire il bene comune e costruire una società più giusta e più equa”. Nel concludere il suo messaggio, la Presidente del Consiglio ha voluto rassicurare sul valore eterno delle parole e dei gesti del Pontefice: “Il suo magistero e la sua eredità non andranno perduti. Salutiamo il Santo Padre con il cuore colmo di tristezza, ma sappiamo che ora è nella pace del Signore”.